friuli venezia gioia

valori
natura innovazione
metodo territorio vitigni

autoctoni

internazionali

blends

selezioni

FRIULANO RIBOLLA GIALLA PIGNOLO REFOSCO DAL PEDUNCOLO ROSSO SCHIOPPETTINO DI PREPOTTO ROSÈ TAZZELENGHE
PINOT BIANCO PINOT GRIGIO SAUVIGNON CABERNET MERLOT
Ròi Siùm ARTEUS
SAUVIGNON LIENDE FRIULANO LIENDE
Confezioni personalizzate
visite ospitalità gallery news dove siamo contatti
riconoscimenti etichetta

10-13 APRILE

Vinitaly 2016

 

Il countdown è iniziato! Dal 10 al 13 Aprile 2016 venite a trovarci al Vinitaly, la più importante rassegna del ‪vino italiano che quest'anno celebra la sua 50° edizione, presso Pad. 6 Stand F8, presenteremo in anteprima la nuova annata ed alcune importanti novità!

8 - 11 MAR

La Viarte a Foodex Japan!

 

Dall’8 all’11 Marzo La Viarte parteciperà alla 41esima edizione di Foodex Japan in collaborazione con la Camera di Commercio di Udine presso Hall 4 stand 26/27/28 Makuhari Messe, Tokyo.

1 - 31 DIC

La Viarte OPENDAYS!!

 

In occasione delle festività natalizie vi comunichiamo che saremo aperti ogni giorno: dal Lunedì al Venerdì dalle 08.30 alle 12.30 e dalle 14.30 e alle 18.30, Sabato e Domenica dalle 09.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.00.

5 - 6 DIC

CANTINE APERTE A NATALE

 

Ritorna l’evento natalizio del Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia, Cantine Aperte a Natale.
L’ultimo evento dell’anno che trasferisce la magica atmosfera delle feste in cantina! Un occasione unica per pensare ai regali da portare sotto l’albero e brindare all’arrivo di una nuova stagione, ricca di appuntamenti e iniziative. Vi aspettiamo numerosi per un brindisi Sabato 5 e Domenica 6 Dicembre dalle ore 10 alle 18.

21 NOV

MILLE OTTIMI MOTIVI PER ESSERCI

 

Continua la piacevole tradizione dell’appuntamento per “festeggiare il vino” ed in particolare i Vini del Friuli Venezia Giulia presenti nella Guida Vini dell’AIS VITAE.
La manifestazione organizzata dall’Associazione italiana sommelier del Friuli Venezia Giulia si terrà sabato 21 novembre 2015 dalle ore 11:30 alle ore 20:00 presso Il Folador di Villa Rubini a Merlana di Pavia di Udine.

5-7 NOV

VINITALY HONG KONG

 

La Viarte vola in Asia, in occasione della Wine & Spirits Fair di Hong Kong che si svolgerà dal 5 al 7 di Novembre, saremo presenti con una selezione dei nostri vini presso il padiglione di Vinitaly International, stand 3F-F21.

16 NOV

VINITALY RUSSIA

 

La Viarte approda a Mosca per l’edizione 2015 di Vinitaly Russia, che si terrà lunedì 16 Novembre presso lo Swissotel Krasnye Holmy, uno dei più importanti eventi B2B dedicato esclusivamente al vino italiano.

05 - 10 NOV

MERANO WINE FESTIVAL

 

Il nostro Schioppettino di Prepotto 2010 è stato premiato con il MERANO WINE AWARD 2015 e sarà presente alla 24° Edizione del MERANO WINE FESTIVAL. Vi aspettiamo per degustarlo insieme, dal 7 al 10 Novembre 2015 presso la Kurhaus di Merano. Info: www.meranowinefestival.com

17 - 18 OTT

EIN PROSIT XVII EDIZIONE

 

La Viarte parteciperà alla XVII Edizione di Ein Prosit, Sabato 17 e Domenica 18 Ottobre 2015 presso le sale del cinquecentesco Palazzo Veneziano di Malborghetto - Tarvisio (UD). Per info: www.einprosit.org

30 - 31 MAG

Cantine Aperte 2015

 

La Viarte vi aspetta a Cantine Aperte il 30 e il 31 Maggio per degustare i nostri vini.
Il modo migliore per scoprire, capire e vivere il nostro vino. Saremo aperti dalle 10 alle 18.
Sabato 30 maggio solo su prenotazione, mentre il 31 a ingresso libero.
Vi aspettiamo!

17 - 18 MAG

PIETRASANTA VINI D’AUTORE

 

La Viarte sarà presente a "PIETRASANTA VINI D’AUTORE – TERRE D’ITALIA"", VERSILIA, domenica 17 e lunedì 18 maggio 2015.
70 produttori per oltre 350 vini in degustazione. L’espressione non scontata di tutte le regioni italiane, l’incontro diretto con i vignaioli, le vecchie annate, gli artigiani del gusto.
Maggiori informazioni riguardanti l’evento le potete trovare al seguente link: http://www.pietrasantavini.it/

22 - 25 MAR

Vinitaly 2015

 

Dal 22 al 25 marzo 2015 in occasione della 49° edizione Vinitaly presso Pad.6 stand F8.

15 - 17 MAR

Prowein di Düsseldorf

 

Vi aspettiamo dal 15 al 17 marzo al Prowein di Düsseldorf, presso Hall 15/A41.
In collaborazione con Euposia e Deutschland Sommelier Association-DESA.

21 NOV '14

A Natale regala La Viarte

 

Regalare i nostri vini è sinonimo di buon gusto. Se poi la confezione è elegante e personalizzabile, il regalo diventa davvero eccezionale. Per questo La Viarte vi dà la possibilità di valorizzare le bottiglie acquistate attraverso due soluzioni di confezionamento: cassa in legno o scatola in cartone.

15-16 NOV '14

Cantine Aperte a San Martino

 

La Viarte vi aspetta a Cantine Aperte il 15 e il 16 Novembre per degustare i nostri vini accompagnate dalle castagne. Il modo migliore per scoprire, capire e vivere il nostro vino.

Saremo aperti dalle 09.00 alle 18.00. Sabato su prenotazione.

Vi aspettiamo!

24-25 MAG '14

Cantine Aperte 2014

 

La Viarte spalanca anche quest’anno la propria tenuta agli appassionati di vino per l’evento enologico nazionale “CANTINE APERTE 2014”, trasformando così la propria cantina in luogo d’incontro e di festa.

Intenditori ed estimatori potranno non solo degustare i pregiati vini dell’azienda, ma anche scoprire le tecniche e i mezzi dell’arte della vinificazione, oltre ad assaggiare i prodotti tipici di tre aziende udinesi che La Viarte ha invitato per questa edizione: i prelibati salumi dell'azienda Bergamasco di Cividale del Friuli; le focacce “gubane” dell’azienda Giuditta Teresa di San Pietro al Natisone; le spezie e i sali dell’azienda Schianchi di Manzano.

Vi aspettiamo quindi numerosi Sabato 24 e Domenica 25 maggio presso la nostra cantina vinicola, a Prepotto (UD), dalle 9.00 alle 18.00 per questa briosa e frizzante due giorni enogastronomica.

30 OTT '13

Cantine Aperte 2013

 

La Viarte vi aspetta a Cantine Aperte il 9 e il 10 Novembre per degustare i nostri vini e mangiare le castagne. Il modo migliore per scoprire, capire e vivere il nostro vino.
Saremo aperti dalle 09.00 alle 18.00.
Vi aspettiamo!

11 OTT '13

Barcolana 2013

 

Venerdì 11 ottobre La Viarte è liete di degustare i suoi vini con i partecipanti alla Barcolana 45 e con tutti gli amici che saranno presenti a Trieste. La Barcolana rappresenta e interpreta l'anima marinara di Trieste come La Viarte interpreta la passione viscerale per la natura.

12 APR '13

Vinitaly 2013, grazie a tutti!

 

Ringraziamo i visitatori del nostro stand per l'entusiasmo con cui hanno trasformato la nostra presenza al Vinitaly 2013 in un successo fatto di incontri con i nostri clienti più affezionati e tante nuove conoscenze. Invitiamo tutti a venirci a trovare a Prepotto dove, oltre a nostri vini, potrete gustare un ambiente ed un'atmosfera indimenticabili. A presto!

28 NOV '12

L'Assaggio Divino....

 

E' ormai un appuntamento consolidato quello che ci vede presenti ad ASSAGGIO DIVINO, manifestazione che raccoglie le molte eccellenze enologiche friulane a Trieste.

Domenica 2 dicembre a partire dalle ore 15 presso la Stazione Marittima, tra altri 45 vignaioli e una quindicina di gourmandise gastronomiche sarà possibile assaggiare le punte di diamante dei nostri vini ovvero FRIULANO 2011, SAUVIGNON 2009, SCHIOPPETTINO 2007 e SIUM 2006!!!!

Come recita la locandina "l'intento della manifestazione è quello di creare un momento in cui si propone la centralità e l'importanza delle uve autoctone regionali, che generano una straordinaria gamma di vini bianchi e rossi, ricchi di storia, di grande attualità adatti ad ogni cucina."

Un giusto riconoscimento a uomini e donne che hanno valorizzato i territori vocati del Friuli Venezia Giulia.

Con l'augurio che manifestazioni animate da questa filosofia possano continuare ad avere il giusto pubblico e siano quindi di successo sia per gli organizzatori che per i presenti, Vi invitiamo ad approfittare di una fresca passeggiata d'inverno tra Le Rive per venire a trovarci nella splendida Trieste!!!

Info: www.slowfoodfvg.it

20 OTT '12

Report di vendemmia

 

Per chi si stesse domandando "ma com'è andata la vendemmia 2012? chi ce la racconta la verità?" finalmente escono in questi giorni i dati ufficiali dell'ASSOENOLOGI che riguardo al FVG così recitano: In Friuli Venezia Giulia le basse temperature e le abbondanti precipitazioni verificatesi in fase di fioritura hanno determinato uno sviluppo irregolare sia del grappolo, sia della parte aerea della vite. Anche la prima decade di giugno è stata caratterizzata da abbondanti precipitazioni, mentre dalla terza decade dello stesso mese le temperature si sono innalzate facendo registrare valori record per il periodo.

L'eccezionale caldo ha determinato, soprattutto nelle zone collinari e in quelle non servite da impianti d'irrigazione, una situazione preoccupante: l'uva ha rallentato la maturazione, con conseguente perdita quantitativa (anche del 30%) e squilibri di vegetazione e di accumulo.

La vendemmia, per le uve base spumante, è iniziata il 20 agosto, mentre per le altre varietà a bacca bianca si è dovuto attendere la fine del mese.

Intorno al 20 settembre sono iniziati i conferimenti delle varietà a bacca rossa (Merlot e Cabernet) per terminare a fine mese con quelle di Verduzzo, Refosco e Picolit.

Le piogge tanto attese in estate hanno iniziato a interessare il Friuli Venezia Giulia verso la fine del mese di agosto per poi scendere, copiose e in modo cadenzato, anche nei primi giorni di settembre. Quest'apporto idrico ha permesso di rigenerare i vigneti stabilizzando le situazioni di "stress". Con questo cambiamento climatico le varietà bianche tardive, come il Friulano, la Ribolla gialla e la Malvasia, hanno completato regolarmente la maturazione. Le escursioni termiche, dopo il 10 di settembre, hanno favorito positivamente la maturazione delle uve a bacca rossa.

La resa uva vino è stata inferiore alla media a causa dell'eccessiva siccità estiva. I mosti ottenuti hanno evidenziato un elevato apporto zuccherino con una leggera flessione nel corredo acido soprattutto nelle varietà a bacca bianca. Le fermentazioni si sono svolte regolarmente e le previsioni qualitative per i vini sono interessanti. Le operazioni di raccolta si sono concluse verso la metà di ottobre con i conferimenti delle uve Verduzzo impiegate per la produzione del Ramandolo Docg.

Durante la vendemmia le contrattazioni sono lievitate nettamente per Pinot Grigio, Ribolla Gialla, Sauvignon e Prosecco. (fonte: Assoenologi)

LA VIARTE con il suo impianto di irrigazione a goccia su tutti i 21 ettari a vigneto ha potuto soccorrere le piante durante la carenza idrica estiva, quindi in sintesi la nostra produzione, nonostante il calo fisiologico nelle quantità che confermiamo in particolare sul Pinot Grigio, ha sofferto solo marginalmente il temuto Caronte e qualità e sanità dei vini si assestano comunque ai livelli di sempre.

Pericolo scampato! :-)

Come sempre l'invito è di venire a trovarci a Prepotto in Via Novacuzzo, in cima alla collina dove ad aspettarvi ci sono le annate dei bianchi 2011 e dei rossi 2008, pronti da degustare e da abbinare!!!

24 SET '12

Incontri a PordenoneLegge

 

L'Edizione 2012 di PordenoneLegge ha visto debuttare anche i vini La Viarte!!

Non avevamo mai preso parte a questa iniziativa, ma c'è sempre una prima volta e le occasioni quest'anno sono state addirittura due!

La prima quella di venerdì 20 settembre per la presentazione del libro di Elena Barbini - EMOZIONI a cura delle Donne del Vino FVG ospitate presso la prosciutteria Martin che ha proposto i vini al femminile tra cui anche i calici di FRIULANO 2010 LA VIARTE per brindare con gli ospiti intervenuti.

La seconda occasione è stata quella di domenica 23 settembre dove, presso l'Enoteca Ferronato si è tenuto l'incontro con Mario Busso, curatore della Guida ai Vini Autoctoni ViniBuoni d'Italia, dove, nell'edizione di quest'anno - la 2013 - il nostro SCHIOPPETTINO DI PREPOTTO 2009 ha ottenuto la Corona. A suggellare il momento dell'assaggio anche Walter Filiputti e Paolo Ianna, profondi conoscitori dei vini friulani.

Approfondimenti dal sito di PordenoneLegge sull'incontro "Come nasce una guida ai vini"

PordenoneLegge si è svolto dal 19 al 23 settembre. Quella del 2012 è stata la XIII edizione.

13 SET '12

Tour a FRIULI DOC inseguendo LA VIARTE

 

E' tempo di FRIULI DOC, la festa udinese che si ripropone ormai da ben 18 anni tra le principali piazze della città. Quest'anno il tema sarà il formaggio e vari saranno i momenti dedicati a questo nobile alimento, amico sincero e fedele sulle tavole dei friulani e non solo.

Come ogni anno LA VIARTE sarà ospite in diversi momenti della manifestazione.

Oggi 13 settembre, inauguriamo la piacevole CENA SUL PRATO organizzata dall'Associazione Kmecka Zveza che in PIAZZAVENERIO presso lo stand Dolce NordEst propone alle ore 18 bizna e fancel con formaggio primo sale e salame fatto in casa. Il tutto sarà proposto con FRIULANO 2010 e SCHIOPPETTINO DI PREPOTTO 2008 di casa nostra!! La cucina? Quella dell'agriturismo LA CASA DELLE RONDINI di Stregna.

Attraversando la strada trovate la sede di FRIULI FUTURE FORUM, dove in onore del decennale della Guida ai Vini del Friuli edita dalle Camere del FVG, la Camera di Commercio di Udine ha allestito una teca contenente le bottiglie delle cantine più presenti in guida e più premiate. A rappresentarci troverete il nostro TAZZELENGHE in 3 delle annate premiate in questi 10 anni di guida!

Proseguendo il tour tra le piazze incontrerete PIAZZA SAN GIACOMO, dove AIS FVG ci ospita sotto il maxi-tendone con il nostro SIUM 2006, per deliziare quanti vorranno sognare.

Infine in un continuum di sapori che chiude in dolcezza il vostro "giro doc" scivolate sotto i portici di VIA VITTORIO VENETO e, proprio dietro il Duomo, troverete quel mattacchione di Paolo Dolce, ex enologo, ora gelatiere artigiano presso la sua bottega DOLCE GELATO che propone nei giorni di FRIULI DOC un invitante, insolito, incredibile e davvero indescrivibile GELATO ALLO SCHIOPPETTINO DI PREPOTTO, prodotto con l'annata 2008.

Cercasi cavieeeeee!!!! Provatelo da solo per capirne la consistenza, ma soprattutto sbizzarritevi ad abbinarlo a tavola tra una torta salata alla salsiccia e fettine di musèt. Sono consistenze friulane che si mescolano, sapori vecchi e nuovi rivisitati, ma sempre classici nel gusto! Provare per credere.

Infine vi segnaliamo la lettura dell'ultima recensione. Direttamente dalla penna di Livio Costantini dedicata alla Cena sul Prato a Friuli Doc. Dateci un clik!